Sono una ragazza di 33anni, ho avuto le prime

Sono una ragazza di 33anni, ho avuto le prime palpitazioni circa 3mesi fa: ho eseguito un elettrocardiogramma con un cardiologo, il quale nn avendo riscontrato nulla di rilevante mi ha prescritto un esame holter dal quale sono risultati 399 extraventricolari. Diagnosi, extrasistolia ventricolare! Mi è stato consigliata mezza compressa di Sotalex al giorno, ma essendo un betabloccante molto forte ho paura di rimanerne schiava a vita, cosa mi consigliate di fare?consulto il parere di un altro cardiologo o posso iniziare la cura?in base alla prescrizione del cardiologo dovrei andare avanti col suddetto farmaco per un paio di mesi e poi eventualmente continuare...sono molto spaventata in quanto mi sembra di aver capito che se quest'anomalia nn viene corretta con dei farmaci, nn si rimetterà certo a posto da sola... grazie del supporto e della consulenza!!!;)
Risposta del medico
Paginemediche
Premetto che 399 extrasitoli nell’arco di 24 ore sono abbastanza sporadiche e nei cuori sani (immagino abbia eseguito anche un ecocardiogramma) non hanno nessun significato prognostico; ma se le danno particolarmente fastidio è giusto trattarle, e il Sotalex è un efficace antiaritmico. Sarebbe però interessante cercare di scoprire se vi sono cause extracardiache nella genesi della aritima: la distribuzione durante la giornata può essere di qualche aiuto (ad esempio se più numerose durante la digestione si potrebbe pensare ad un’ernia iatale ). La durata del trattamento non si può prevedere a priori se non si conosce la causa, ma è non si può escludere che cosi come sono comparse, altrettanto improvvisamente scompaiano
Risposto il: 14 Aprile 2008