Sono una signora 45enne, sottoposta in marzo ad

Sono una signora 45enne, sottoposta in marzo ad implantologia, alla quale ora è stata diagnostica l'Epatite C genoma 1b, carica virale 130.000 . Avendo fatto delle analisi a gennaio (causa una macchia sul fegato che si è rivelata un'angioma) ed essendo risultata negativa, insieme al mio dottore siamo giunti alla conclusione che solo l'implantologia può essere stata la causa del virus. Avendo letto che solo il 20% guarisce, vorrei saspere se mi consigliate comunque la Terapia e quale tipo (interferone+ altro?). Sono veramente affranta ed impaurita , anche perchè ho letto che l'interferone provoca una Perdita di capelli. Quali altri effetti secondari ha?
Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La percentuale di guarigione da epatite C dopo terapia con interferone e ribavirina è ben più alta di quanto lei riporta e si aggira, in media, intorno al 55-60%. Pertanto consigliamo di intraprendere la terapia, che seguita da un Centro esperto non causa rischi importanti e soprattutto non determina una caduta significativa e duratura dei capelli. Gli effetti indesiderati della terapia sono presenti soprattutto all’inizio e riguardano prevalentemente una sindrome simil-influenzale con febbre e dolori muscolari diffusi; spesso coesiste astenia, nervosismo, riduzione dell,’appetito.
Risposto il: 19 Settembre 2005