Sono uno studente di 23 anni e da due ho iniziato

Sono uno studente di 23 anni e da due ho iniziato ad avvertire extrasistoli in modo più o meno frequente sia a riposo che in fasi di recupero sotto sforzo. Premetto che un anno fa ho eseguito ECG normale e sotto sforzo, ecocolordoppler, holter e dosaggio ormoni tiroidei tutto con esito negativo, a parte l'accertamento di un Prolasso mitralico. La causa di tutto è stata identificato, come spesso leggo in casi analoghi, allo stress. Al di là del fatto che spesso avverto il disturbo in periodi in cui lo Stress non esiste, non riesco a capire il motivo per cui ogni anno la frequenza aumenta vertiginosamente in prossimità dei mesi estivi (forse il caldo?). Siccome sono un calciatore assiduo in quei mesi devo spesso abbandonare il campo perchè avverto per qualche minuto almeno 10 exstrasistoli di fila. Le mie domande sono: a) devo ancora una volta sottopormi a visite accurate?? b) nell'eventualità che cura esiste?? medicinali? Sottolineo che la mia preoccupazione è alta sia nei momenti in cui le avverto sia dopo i casi in cui mi vedo costretto a rinunciare ad un po' di sano sport che per la mia età è più che legittimo! Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di extrasistoli è abbastanza comune in soggetti con prolasso valvolare mitralico. La loro frequenza può essre incrementata oltre che da situazioni di stress anche da altri fattori come il fumo,l’eccessivo consumo di caffè e tè e dall’alcol. Eliminare quindi questi fattori se presenti. Un aumento delle extrasistoli durante i mesi estivi non è facilmente spiegabile salvo pensare ad una eccessiva sudorazione con conseguente disidratazione e quindi riduzione del volume di sangue circolante e degli elettroliti plasmatici. Mangiare frutta e verdura e reintegrare le perdite di liquidi per l’eccessiva sudorazione può essere una buona misura da adottare. Non farei per ora altri esami. Una terapia con betabloccanti a bassa dose può essere utile per controllare le extrasistoli ma deve essere seguita dal suo medico curante.
Risposto il: 25 Giugno 2004