sospendere alcolici nella epatite alcolica

Salve, ho ritirato l'esito dell'esame istologico dell'agobiopsia il risultato è il seguente: "Biopsia epatica comprendente 3 spazi portali, moderatamente espansi ed infiltrati da linfociti, la lamina limitante è focalmente infiltrata (meno del 20% della circonferenza); presenza di diffusi fenomeni di necrosi parenchimale associati ad infiltrati granulocitari, si osserva inoltre un rave ed esteso reperto di steatosi macrovescicolare a prevalente localizzazione centrolobulare.Grave steatosi macrovescicolare e reperti in accordo con epatite alcoolica. Epatite cronica moderatamente attiva (score secondo Knodell3/22).
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Si tratta di una condizione di malattia del fegato causata dall'alcol. E' assolutamente necessario sospendere la assunzione di alcolici ed effettuare periodici (semestrali) controlli clinici.
Risposto il: 21 Novembre 2008