Sospensione pillola per mastoplastica

Buongiorno dottore, dovrei sottopormi ad una mastoplastica additiva nei prossimi mesi,la data non è ancora stata fissata.Ho 32 anni e mi é stato detto che avrebbero dovuto consigliarmi/impormi la sospensione della pillola,che prendo da diversi anni, gia ora, cosa che però non è ancora avvenuta. Appena possibile ne parlerò col chirurgo e ginec.nel frattempo Lei cosa pensa in merito? Va sospesa?se si quanto prima? Ringraziandola anticipatamente porgo cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica

Gentile sig.ra o sig.na solitamente è l'anestesista che nel corso della visita pre-operatoria visualizzando gli esami prescritti decide se e quando sospendere la terapia dopo essersi consultato con il chirurgo plastico ed eventualmente con lo specialista ginecologo. Personalmente nel caso di interventi brevi come una mastoplastica additiva primaria lascio la scelta al collega anestesista. Differentemente per chirurgie di lunga durata e diverso rischio tromboembolico come addominoplastica o liposuzioni sono piú portato alla sospensione della terapia 30-40 giorni prima dell'intervento. Cordialmente,

Risposto il: 01 Marzo 2019