Sospetta onicopatia psoriasica

Buongiorno, mi è stata riscontrata da un dermatologo una "sospetta onicopatia psoriasica" in quanto ho dei bucherelli nelle unghie, soprattutto quelle della mano sinistra (pitting ungueale), soffro anche di forfora e capelli oleosi che ho risolto benissimo con uno shampoo antiforfora.

Vorrei sapere quale correlazione c'è tra questo fenomeno e una eventuale comparsa di psoriasi o di artrite psorisiaca, vi ringrazio tanto anticipatamente

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Una diagnosi clinica di psoriasi presuppone la presenza di 3 chiazze tipiche in tre sedi tipiche. Le unghie a ditale di cucito sono suggestive di una psoriasi, ma non esclusive, soprattutto quando è coinvolta una sola unghia. Se poi c'è familiarità altre lesioni la diagnosi diventa più probabile. Per quanto riguarda l'artrite psoriasica, ha la caratteristica di essere migrante, si può sospettare da Radiografie in presenza di psoriasi.

È comunque necessaria una visita reumatologica accanto a una visita dermatologica. Cordiali saluti Sonia Devillanova

Risposto il: 06 Dicembre 2019