Spesso l'infezione guarisce lasciando chiudere il buco

Buongiorno a tutti. Sono un ragazzo di 19 anni che tre settimane fà si è fatto il buco al lobo sinistro. Da lì sono iniziati i miei problemi. Pochi giorni dopo il buco mi è venuta un'infezione che ho dovuto curare con una crema antibiotica su parere della farmacista. Al termine della cura il buco stava bene, almeno fino a ieri. Tornato a casa da scuola avevo deciso di pulire l orecchino togliendolo. Appena l ho tolto sangue e pus ha iniziato a fuoriuscire. Allora ho pulito bene ed ho disinfettato per poi metterci la crema antibiotica. Secondo voi cosa dovrei fare ora? Far chiudere il buco dopo che mi sarà guarito? È una cosa grave ciò che mi è successo? Sono davvero preoccupato e non so che fare. Grazie a tutti.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Spesso le sovrainfezioni dei piercing guariscono lasciando chiudere il buco. Conviene comunque che si faccia visitare dal suo medico curante per valutare se sia opportuno eseguire anche una  terapia antibiotica per os.

Risposto il: 29 Settembre 2013