Spiego meglio: la mia valvola mitrale che dovrebbe

spiego meglio: la mia valvola mitrale che dovrebbe essere bicuspide è tricuspide, questa funziona ne vorrei sapere di più del tipo: casi simili, diffusione del "problema" in percentuale, possibilità che insorgano malattie o problemi etc...
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo non sono stato io a rispondere alla Sua precedente domanda. Se ha letto bene l’ecocardiogramma, la sua valvola mitrale dovrebbe avere tre lembi rispetto ai normali due. Si tratta di una anomalia congenita molto rara e la sua prognosi dipende dal grado di insufficienza mitralica. Una lieve insufficienza mitralica richiede di solito solo una profilassi per evitare una infezione cardiaca in caso di interventi anche dentari, una insufficienza grave può portare fino alla necessità di un intervento chirurgico correttivo. Il Suo cardiologo le dirà se è necessaria una profilassi per l’endocardite batterica ed ogni quanto tempo eseguire gli ecocardiogrammi di controllo.
Risposto il: 11 Settembre 2008