Spondiloartrosi diffusa

Ho da mesi mal di schiena che ho curato con l'aiuto dell'ortopedico e del fisioterapista con cortisone e trattamenti. Ora sto un po' meglio ed ho appena avuto l'esito della risonanza magnetica che mi ha moto preoccupato di seguito riassunta:Dischi intersomatici D8-D9 e quelli compresi fra D11 ed L1 assottigliati e disidratati.D11-D12: protrusione posteriore mediana lievemente risalita verso l'alto che impronta il sacco durale.D12-L1: erniazione posteriore mediana e paramediana risalita verso l'alto che impronta il sacco durale.L3-L4: protrusione ad ampio raggio in particolare in sede paramediana sn.L4-L5: disidratato, protruso con impegno del forame di sinistra e presenta una erniazione posteriore mediana lievemente lateralizzata a destra che impronta il sacco durale.Che trattamento mi consiglia di fare? LA situazione è molto grave? Ho prenotato una visita dal neurochirurgo e sono molto preoccupata.La ringrazioCordiali salutiMP
Risposta del medico
Dr. Angelo Pichierri
Specialista in Neurochirurgia
La situazione da lei descritta sembra essere la seguente: dolore lombare cronico con una RM che evidenzia una diffusa degenerazione degli elementi articolari dorso-lombari. Naturalmente sarebbe il caso di vedere questa RM e di fare su di lei un esame obiettivo neurologico (come penso farà il collega neurochirurgo presso il quale ha preso appuntamento). Comunque, dalla sua descrizione desumo che non vi siano deficit neurologici (la forza e la sensibilità sono conservate agli arti inferiori): pertanto, ce ancora spazio per trattamenti conservativi che vanno però mirati al miglioramento della postura ed al rinforzo dei mm. della colonna vertebrale. Se avesse già provato la strada della posturale e del nuoto senza successo, le consiglierei anche una consulenza osteopatica oltreché una razionalizzazione della terapia antidolorifica. Rimango a disposizione per una eventuale visita neurochirurgica. Cordiali saluti, Angelo Pichierri 3477803242
Risposto il: 30 Aprile 2011