Sporadicamente durante l'anno mi capita di avere

Sporadicamente durante l'anno mi capita di avere episodi di tachicardia. Sento il mio cuore cominciare a battere all'impazzata in momenti di calma totale. Studio e lavoro, ma questi episodi non capitano durante la notte o sotto sforzo (lavoro in palestra!) ma in pieno giorno, spesso proprio quando la concentrazione e i ritmi calano. So che non è nulla di grave, il battito aumenta, mi sembra di respirare con difficoltà, come se fossi improvvisamente nel bel mezzo di una calca con altre mille persone pressate addosso, sento il cuore rimbalzare propotentemente al centro del petto per una decina di minuti, poi, lentamente, la situazione scema e tutto si ristabilizza, anche se a me sembra di aver appena corso la Mille Miglia e mi sento improvvisamente stanchissima.(...è normale?). Non mi sono sottoposta a nessun esame, credo sia solo un p' di stress, ma...sarà proprio così o c'è motivo di credere che io debba andare a fondo di questa cosa? nel caso, in che modo? che esami? se è stress, cosa si puo' fare per non peggiorare la situazione??...evitare caffè immagino e poi?...il sale? gli sforzi? posso continuare la mia attività in palestra senza problemi? le tecniche di rilassamento non fanno per me, diventa uno stress solo doverle incastrare nella giornata e ho bisogno di tenere altini i livelli di "frenesia", a casa per studiare proficuamente in vista degli esami universitari e al lavoro per trainare il gruppo. Attendo il vostro prezioso parere. Grazie mille e complimenti per il sito! buon lavoro.
Risposta del medico
Paginemediche
Non credo che sia nulla di grave. Comunque le consiglio di effettuare un ECG-dinamico, che consente di registrare il suo battito per 24h e può rilevare il fenomeno.
Risposto il: 04 Dicembre 2006