Stanchezza, che fare?

Buonasera Dottori, Il mio problema é che soffro di stanchezza continua da anni..ho fatto tanti esami e non è stata trovata nessuna causa. Gli unici che non ho fatto sono quelli riguardanti malattie infettive, batteriche, da parassiti..quindi mononucleosi, Giardia, toxoplasmosi e tutte le altre. Esse possono essere responsabili di stanchezza anche se prese anni fa? O la stanchezza sarebbe passata?

Risposta del medico

Gentile ragazza, non è chiaro quali acertamenti e quali visite sianostati eseguiti,ma, generalmente, uno screenig per le malattie infettive sia di natura batterica che virale, fa parte della ricerca routinaria in tali casi. Talvolta le sequele di alcune infezioni possono durare molto a lungo. Tenga conto che vi sono molte forme di stanchezza cronica in cui purtroppo non vi è una risposta soddisfacente e chiarificatrice dagli esami attualmente disponibili. Purtroppo si tratta di un quadro clinico piuttosto vago e aspecifico, e, forse per tale motivo, fino a non molti anni fa trascurato. Attualmente le cose stanno cambiando, e la sofferenza del paziente, così come l'abbassamento della sua qualità di vita vengono prese in maggiore considerazione. Penso sia comunque utile proseguire nella ricerca di una possibile causa della sua situazione, appoggiandosi, con una visita di persona, all'esperienza di un medico di sua fiducia con particolare preparazione proprio nell'ambito delle sindromi da stancheza cronica. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 27 Luglio 2020