Stanchezza cronica

Buonasera. Ho 30 anni e soffro da un mese e mezzo di afficatibilità estrema alle gambe che pregiudica il sonno.

Ho assunto in modo eccessivamente prolungato (diversi anni circa 10) ed inappropriato il pantoprazolo per reflusso gastroesofageo, ma ho sospeso il farmaco per 3 attacchi di panico avuti dallo scorso 2 giugno. Sto prendendo ora solo integratori di magnesio. Da qualche parte ho letto che il prolungato uso di IPP può creare questi inconvenienti, ma io ho smesso da oltre un mese ad assumerli. Oggi ho ricevuto i risultati delle analisi del sangue fatte: Glicemia 89 , Creatinina 1,03; CPK 77, Mioglobina 16, Tireotropina TSH 2,19 ; FT3 3,17; Tiroxina Libera 14,6; Globuli rossi 5,4 mln; Bianchi 6020; Emoglobina 15,1; Ematocrito 47% ; MCH 28, MCV 87, MCHC 32%, Neutrofili 58% 3491 mmmc; Linfociti 33% 1986 mmc; Monociti 7% 421/mmc Eosinofoli 2% 120/mmc Basofili 0; Piastrine 176000/mmc ; M.P.V 8,2; P.D.W 52,7% ; P.C.T 0,1 Alla luce di questi risultati possiamo escludere una carenza plasmatica di minerali come il magnesio e il potassio? Potrei avere rassicurazioni o meno in merito? Un ringraziamento in anticipo per chi potrà rispondermi. Sono un tipo su questi aspetti molto ansioso.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signore gli esami sono buoni, ma la medicina non si basa su risultati di esami ma sulla Clinica. Chieda al suo Medico una visita generale. Cordiali saluti

Risposto il: 04 Luglio 2018