Stanchezza fisica eccessiva, libido altalenante

Buongiorno, da diverso tempo noto una stanchezza sia fisica che mentale associata a problemi di natura sessuale. La mia libido è altalenante, in alcuni giorni è presente altri invece è azzerata e questo sta pregiudicano il rapporto con mia moglie. La mattina mi alzo dopo almeno 9 ore di sonno, ma è come se fossi andato a letto pochi minuti prima. Il mio medico mi ha fatto fare alcuni esami che riporto di seguito. TSH REFLEX 0.881 uU/ml LH 3,5 mUI/ml FSH3.7 mUI/ml PROLATTINA 7,2 ng/ml CORTISOLO 15,3 ug/ml ESTRADIOLO 153 pmoI/ml TESTOSTERONE LIBERO 10,2 pg/ml TESTOSTERONE TOTALE 565 ng/dl Albumina 64,9 % Con esami alla mano sono stato in visita da un endocrinologo, il quale mi ha liquidato dicendomi che non si evidenziano dati rilevanti. Sinceramente non è stata una risposta esaustiva secondo me, io da autodidatta ho fatto alcune ricerche ed ho capito che il testosterone libero risulta basso, addirittura ai livelli di quello femminile. Il medico di base mi consiglia levitra o simili....ma non ho problemi di erezione quando la libido è presente!!! Ringrazio a chi voglia darmi una delucidazione.
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Nel dosaggio del testosterone è molto facile fare confusione, poiché i valori sono espressi spesso con unità di misura differenti da laboratori diversi. D'ogni modo il suo testosterone totale rapportato all'unità di misura più comune è di 5,65 ng/ml, che è solo lievemente inferiore alla media negli uomini della sua fascia di età. In queste situazioni la misurazione del testosterone libero non dovrebbe neanche essere effettuata ed è noto che si tratta di una misurazione complessa e spesso imprecisa. Pertanto non daremmo troppo significato ad un valore alterato che poco si accorda con il resto dei risultati. Potrebbe essere al limite utile ripetere gli esami in un altro laboratorio. D'ogni modo, le sue manifestazioni potrebebro essere assai condizionate a livello emotivo. Infatti ci riferisce che la funzione erettile è normale quando il desiderio è presente. In sintesi, la sua situazione merita probabilemnet una valutazione globale meno frettolosa, ma non ci pare che vi siano fno ad ora segni evidenti di un problema organico significativo.
Risposto il: 22 Gennaio 2019