Starnuti

Spett.le Redazione, soffro da qualche anno di reflusso gastrico con presenza di una modesta ernia iatale. Dovrei sottopormi ad una nuova indagine gastroscopica ma devo trovare il coraggio per farlo. Vorrei sapere perchè ogni volta che mangio, poco tempo dopo, incomincio a starnutire (soffro di sinusite). Può esserci una correlazione da questi sintomi. Non sento infiammazioni a livello della gola. Ho il colesterolo oltre il limite (241 su 220 di massima) anche questo può incidere? In attesa di una vs. gentile risposta vi porgo distinti saluti. In Fede Enrico
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non riteniamo verosimile, in soggetti con ernia iatale e reflusso gastro-esofageo una relazione tra assunzione di cibo e starnuti, nè una relazione coi valori di colesterolo.
Risposto il: 24 Novembre 2006