Steatosi II grado

Buongiorno,

ho 40 anni peso 85 kg e sono alto 1,70 credo molto in sovrappeso.a causa della mia forte ipocondria, dopo avere effettuato esami al sangue dove i valori delle transaminasi sono (e lo sono sempre state) nella norma(tranne il colesterolo a 280. mi sono sottoposto ad ecografia addome; tutti gli organi ok tranne il fegato che risulta : a ecostruttura dismogenea iper-riflettente con indice elastografico di 0,05 per steatosi di II grado con aree ipo ed ipercogene al V,IV e VI alcune ipo ed altre ipercogene verosimili per aree di risparmio ed aree rigenerative. Il radiologo e il mio medico,notando che le analisi al sangue delle transaminasi sono buone e la milza non è ingrossata, ritengono che abolendo gli alcolici (di cui facevo uso quotidianamente),mettendomi a dieta e facendo attività fisica, non ci sono motivi di preoccupazione che il fegato così grasso è docuto al colesterolo alto. Condividete? Io sono (da buon ipocondriaco) molto preoccupato. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Condivido. Deve assolutamente ridurre i valori del suo colesterolo e ridurre drasticamente gli alcoolici

Risposto il: 17 Aprile 2018