Strane perdite

Sono settimane che ho un problema di secchezza esterna, poco bruciore, perdite bianche( a volte cremose o a volte gelatinose tipo). Inoltre vorrei sapere come potrei evitare di avere dolori durante i rapporti

Risposta del medico

Gentile ragazza,
in linea generale i problemi di secchezza vaginale potrebbero essere sintomatologicamente ovviati con l'uso degli appositi lubrificanti.
Si tratta tuttavia di un problema che bisognerebbe valutare nelle sue possibili cause per ottenere un risultato soddisfacente e duraturo.
Penso pertanto che le sarebbe utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari con particolare preparazione nel campo del dolore sessuale femminile per una più approfondita valutazione del problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 30 Dicembre 2021