Strane punture su braccia e gambe

Dalla fine di agosto mi compaiono bolle simili a punture di insetto dapprima alle caviglie, alla coscia, poi alla gamba e alcune sparse sulle braccia. Avverto come una puntura di spillo, segue prurito e il mio incessante "grattamento" tanto da procurarmi ferite e successiva crosta. Dopo consulto con dermatologo (con diagnosi lesioni di punture diffuse), ho seguito un ciclo di antibiotico di 7 giorni, assumo antistaminico da oltre 15 giorni e le reazioni sono notevolmente attutite. Tuttavia questi "pomfi" continuano a comparire, seppure in forma più moderata. Può trattarsi di una forma di orticaria allergica di natura alimentare? Grazie, aspetto una risposta.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Buonasera. È molto probabile che si tratti di una delle varie forme di orticaria. Dubito profondamente che si tratti di quella secondaria a sensibilizzazione alimentare in quanto avrebbe un comportamento diverso. In ogni caso consulti un allergologo: sarà sicuramente in grado di poterla aiutare.

Risposto il: 24 Ottobre 2018