Sudorazione eccessiva

Salve, buongiorno ho 27 anni e mi succede che sudo tantissimo solo dall'ascella sinistra ma non puzza, cosa può essere?

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale

Molti sono i fattori che possono determinare una iperidrosi: il primo tra tutti è il fattore emotivo. La sudorazione eccessiva in regione ascellare o palmare è tipica di alcuni soggetti e può essere talmente fastidiosa da inficiare la qualità della vita. Nel suo caso è importante avere più informazioni sulla modalità di insorgenza di questo disturbo e capire se è realmente monolaterale o meno. Nel caso in cui sia bilaterale normalmente è una condizione benigna che non deve destare preoccupazione. Nel caso in cui sia monolaterale e di recente insorgenza invece io le consiglio di rivolgersi ad un neurologo per ulteriori accertamenti magari mediante tc/RMN. Potrebbe trattarsi di uno scompenso del sistema simpatico che regola appunto l'attività delle gh sudoripare e le cause possono essere molteplici. Per quanto riguarda la terapia invece negli ultimi anni l iniezione locale di tossina botulinica A viene impiegata con ottimi risultati.

Risposto il: 04 Gennaio 2021