Tac addome superiore

Fegato di volume normale, a densitometria omogenea, ad eccezione di visualizzazione nella sola fase arteriosa di area nodulare iperdensa del DT di 8mm, non più delimitabile in fase portale e tardiva, compatibile con minuto angioma capillare. Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate. In rapporto al quesito clinico, la colecisti contiene multiple, millimetriche formazioni di densità calcifica in sede declive, riferibili a microliti. Dopo somministrazione di mezzo di contrasto, evidenza di puntiformi ispessimenti parietali con enhancement, compatibili con minuti polipi colesterinici, più evidenti a livello del fondo. Asse venoso spleno-porto-mesenterico pervio. Regolari il pancreas, la milza, i surreni ed i reni. Assenza di liquido libero nelle sedi esplorate. Assenza di adenopatie addominali.

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Il quadro e' meritevole di valutazione chirurgica per i piccoli calcoli e polipi della colecisti sopratutto se sono presenti delle coliche, per quanto riguarda l'angioma del fegato in genere e' un reperto benigno bisogna solo monitorarlo nel tempo.

Risposto il: 20 Marzo 2024