Talassemia minor

Buongiorno. Mio figlio (13 anni) molto probabilmente ha la talassemia minor come il padre. I parametri alterati sono: globuli rossi 6,06 emoglobina12,4 ematocrito 39,1 vol. Corpuscolare 64,6 contenuto medio 20,4 concentraz. Media 31,6 granulociti 38,8 linfociti 50,4 s_ferro 40 ferritina 21 s_creatina 0,64 alfa2globuline 11,10. Ho due dubbi che spero mi possa chiarire. 1) Gli è stato consigliato di prendere il ferro ma io sapevo che c'è il rischio di accumulo in questi casi 2) come mai il n di globuli rossi è più alto? Non dovrebbe essere inferiore? La ringrazio x l'attenzione
Risposta del medico
Specialista in Ematologia
buona sera nel caso di portatore sano di anemia mediterranea è normale avere più globuli rossi del dovuto e più piccoli (cioè con un MCV ridotto), per quanto riguarda il ferro questo deve essere preso solo in caso di riduzione dei valori della ferritina, si rivolga ad un ematologo specialista magari in emoglobinopatie per chiedere più chiarimenti. Un saluto spero di essere stato di aiuto
Risposto il: 13 Maggio 2019