tante domande ...

salve Dottore, allora ho 30anni e sono di origine africane.Vivo in Italia da 7anni e vengo da una famiglia con alcuni problemi genetici.Soffro di emorroidi come mio padre,malformazione dentale ( e come mio padre,ho dovuto togliere 2 denti, il secondo molare inferiore destra e sinistra a causa infezioni anche perchè erano tutti malformati con i radici impiantati nel nervo mandibolare,è stato davvero molto doloroso!!!!!!! )sono allergico ai polline(in questo periodo dell'anno,ho il naso semppre bloccato) e soffro anche di sinusite fin da bambino(spesso esce sangue dal naso). Insomma ho quasi tutti gli stessi disturbi come mio padre. Tre anni fa ho sofferto di tonsillite ricorrenti con febbre e mal di gola.Questo è successo 3 volte nell'arco di 1 anno e mio medico mi aveva dato la cura antibiotica tutte e tre le volte.Poi tutto era finito,ma un giorno guardando la bocca ,ho scoperto che avevo la tonsille gofia nella parte destra ma senza febbre ne mal di gola.Sono tornato dal mio medico e mi ha fatto fare delle analisi ;per l'esame emocromocitometrico( tutti i valori erano nella norma),per la protidologia(tutto nella norma),per il tampone faringeo(negativo per miceti,stafilococco aureo e pyogenes, tutti negativi).Quindi il medico mi ha detto che tutto era apposto e mi ha dato solo antiinfiammatori,questo è successo nel dicembre 2010.Pero dopo 2anni non è cambiato nulla, continuo ad avere la stessa gonfiatura nella tonsille destra ma mai mal di gola ne febbre ma ogni tanto ho la gola secca anche perchè ho la brutta abitudine di non bere molta acqua(Nb: io non fumo ma bevo occasionalmente alcolici).Quindi vorrei sapere se questo è una cosa normale? O potrebbe essere la tonsille ipertrofiche?C'entra qualcosa con la sinusite o l'allergia? O è semplicemente una cosa genetica?Cosa mi consigli? Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

Caro amico, l'assenza di risposta alla terapia anti infiammatoria (anche se non conosco quale), la monolateralità (solo a destra) e la persistenza non evolutiva in questi ultimi due anni circa inducono a pensare che possa trattarsi di qualcosa di differente da una infiammazione. Con il termine di ipertrofia si intende l'aumento fuori norma delle dimensioni di una determinata area del nostro corpo. Non si intende, ovvero, che in ogni caso di ipertrofia si sottintenda una infiammazione: questa è presente, cioè, solo in alcuni casi. Poniamo altre ipotesi probabili. La difficoltà nella circolazione insita in territori che in passato hanno indotto a seguire ripetuti trattamenti con antibiotici potrebbero favorire eventi trombotici locali con aumento delle dimensioni (come avviene, ad esempio, per le gambe nelle tromboflebiti). Potrebbe essersi incistata una masserella di materiale amorfo o necrotico distante dalla circolazione sanguigna. Ciò potrebbe condurre ad un aumento di volume della tonsilla senza dolore e/o altri sintomi. Le consiglio di non preoccuparsi ma di fare un consulto con uno specialista otorinolaringoiatra.

Risposto il: 06 Aprile 2012