Tecnica misurazione pressione. salve volevo

Tecnica misurazione pressione. Salve volevo chiedere cortesemente consiglio sulla tecnica esatta per la misurazione della pressione minima, cioè mi capita di sentire bene le pulsazioni fino ad un certo punto poi svaniscono piano piano, chiedevo se il valore della minima è proprio l'ultimissima pulsazione che sento nello stetoscopio. Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Paginemediche
La tecnica corretta di misurazione è come segue: 1. eseguire la misurazione dopo alcuni minuti di riposo in posizione seduta, 2. posizionare il bracciale all’altezza del cuore, 3. gonfiare il bracciale fino alla scomparsa del polso radiale, 4. sgonfiare lentamente il bracciale e registrare il 1° rumore udito (corrispondente alla pressione massima) e la scomparsa di ogni rumore (corrispondente alla pressione minima, come riportato nella domanda). Ripetere la misurazione dopo alcuni minuti ed calcolare la media.
Risposto il: 21 Febbraio 2006