terapia farmacologica e sostegno psicologico

Vorrei sottoporre il mio problema nella speranza che mi possiate aiutare. Ad aprile la mia mamma è caduta riportando la rottura del femore, in ospedale hanno messo la gamba in trazione e dopo 10 giorni circa è stata operata. Ha subito tanti dolori. Adesso dopo 2 mesi circa, cammina con le stampelle, ma accusa tanto malessere...stanchezza, sensi di vuoto allo stomaco, piange con molta facilità, continua a ripetere che si sente male e che noi non la crediamo. Il medico curante le ha prescritto degli anti depressivi da prendere 5 al mattino, 5 dopo pranzo e 10 prima di andare a letto, sono delle gocce, le ha anche detto che deve reagire. Ci hanno detto che potrebbe essere depressione post operatoria, come la possiamo aiutare? La mamma ha 79 anni ed è sempre stata molto forte ( considerando che ha subito un forte shock un anno e mezzo fa per la morte di mio padre). Vi ringrazio di cuore per l'aiuto e i consigli che mi potrete dare. Rosalba.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, può succedere che persone molto forti, poi cadano in un forte sconforto, al punto che, sento spesso dire, "anni fa ero l'opposto". L'unico consiglio è di affidarla a un buon psichiatra che la segua farmacologicamente. Lei purtroppo non può fare nulla, se non vigilare sull'assunzione di farmaci. Sono titubante su un'eventuale psicoterapia per via dell'età avanzata di sua madre, ma in ogni caso, anche un supporto psicologico che dìa la possibilità a sua madre di esprimersi, credo sia utilissimo. Ne parli con sua madre, e abbia fiducia nei farmaci e nel supporto psicologico. L'unica cosa che le suggerisco è di non prendere tutto il carico emotivo sulle sue spalle di figlia, ma di condividerlo con un professionista che lo fa per mestiere. La sua salute è importante quanto quella di sua madre. Saluti Dr. Delogu ipnosicagliari.blogspot.com
Risposto il: 02 Giugno 2010