terapia fibromialgia

sono una signora di 65 anni e soffro di fibromialgia volevo sapere se la tachipirina che io uso è solo un calmante o anche un antinfiammatorio . poi perchè i medici giudicano la persona depressa per il forte dolore , e non viene specificato che il male è piu forte della nostra forza che usiamo per combattere il dolore, quindi bisogna calmare il dolore ma non con gli antidepressivi.perchè quando si va da un medico come ess. l ortopedico subito prima parola ma lei è depressa non ammalata.spero di essermi spiegata .
Risposta del medico
Dr. Gianfranco Ciboddo
Specialista in Reumatologia e Medicina interna
La tachipirina è un analgesico e non un antinfiammatorio. La cura della fibromialgia è complessa e si basa sull' associazione di diversi farmaci. L' uso degli antidepressivi fa parte del trattamento: concordo con lei che non sempre le persone fibromialgiche sono depresse, ma l' impiego degli antidepressivi in questa malattia serve soprattutto per modificare la conduzione del dolore ridicendone l' entità: Del resto gli anti depressivi si usano anche in altre malattie dolorose cone la nevralgia posterpetica o la neuropatia diabetica
Risposto il: 10 Gennaio 2011