terapia regolare

Salve, volevo porvi la seguente domanada ; a mio padre (66 anni ) dopo una visita Urologica Generale, fatta conseguentemente al disturbo di urinare in maniera frequente, è stata diagnosticato un Adenoma della prostata con conseguente cura farmacologica di :Sp Tamlic cp a pranzo, Profluss cp al giorno x 3 mesi, Raliprost mezza bustina a pranzo e mezza a cena x3 mesi. Oltre a questa cura gli è stata prescritta un Ecografia Renale Bilaterale e Vescico prostatica.Le mie domande ora sono le seguenti: la terapia indicata è una terapia corretta ? Ed in caso di inefficacia terapica in cosa consisterebbe un eventuale intervento chirurgico ? Se quest'ultimo sarebbe invasivo o meno e quali gli eventuali rischi generali e specifici visto che mio padre circa 8 anni fa è stato operato per la sostituzione di una valvola bicuspide della orta ascendente e trattasi quindi di paziente che assume regolarmente Coumadin e soggetto a continue variazioni di coagulazione sanguinea?Sono molto preoccupato per l'insorgenza di questa nuova anomalia clinica di mio padre, sicuro di un vostro celere riscontro.Colgo l'occasione per inviarvi I miei piu' Distinti Saluti.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile signorsa, premesso che un ingrandimento della prostata è un fenomeno fisiologico che interessa tutti gli uomini. per quanto riguarda la terapia sembra corretta, ma senza una visita è impossibile dare un giudizio migliore. ovviamnete prima di pensare all' intervento aspettiamo a vedere come procede con la terapia medica
Risposto il: 04 Febbraio 2011