Terapia sostitutiva tiroide

Buongiorno...... Volevo sapere perche nella terapia sostitutiva dopo tiroidectomia, chi utilizza tiroide ibsa (t3+t4) +tirosint t4, fa una unica assunzione al mattino, mentre chi utilizza il tirosint t4 + liotir t3 separatamente, quest'ultimo(liotir) lo assume due o anche tre volte al giorno a distanza di circa 8 ore da ogni assunzione....... E poi se c'é un rapporto ideale tra T4 e T3. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
Il T3 ha un'emivita inferiore, credo sia per questo che si può assumere frazionato. Il dosaggio della T3 dipende dal paziente, in casi selezionati
Risposto il: 08 Gennaio 2019