Terrore della auromisurazione della pressione

Buonasera,

sono una signora che ha sempre sofferto di ansia e anche panico.poi con l'andare degli anni sono migliorata.Da due anni purtroppo ,misurando la pressione ho visto che era 180/100 !da allora prendo tenormin e ramipril e però , quando mi appresto a misurarla il cuore batte forte e alla prima misurazione arriva a 170/98 poi mi calmo e scende a 140/80!! anche a 130/70 .come posso fare per non agitarmi così tanto?

grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Premesso che mi occupo di problemi respiratori, per cui dovrebbe porre la domanda ad un cardiologo, credo di poterle dire che deve imparare a vivere con se stessa e con i suoi problemi di ansia. Non misuri la pressione se le provoca ansia.

Quando va dal suo MC per il rinnovo di prescrizioni, gli faccia misurare la pressione.

Cordiali saluti.

Risposto il: 09 Marzo 2018