Testosterone

Buongiorno gentili dottori premetto che il doping è vietato e non sono una persona che abusa o ha mai abusato di tali sostanze e ne mai abuserò, vorrei solo sapere dal punto di vista medico se un soggetto come me di anni 40 usasse una fiala di sustanon a settimana per 8 settimane al fine di incrementare la massa muscolare oltre il livello massimo già raggiunto naturalamente, cosa succederebbe a livello di danni alla salute?

Parlo di una singola volta e nulla più, non faccio ne gare e ne intendo farne. Vorrei una risposta se possibile dal punto di vista medico e non morale.

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro signore, premetto che per un uomo avere un testosterone totale compreso nel range ritenuto normale equivale ad una vita normale e sana dal punto di vista muscolare, ossea, metabolica e sessuale (più attività fisica più produzione di testosterone viene richiesta alle gonadi). Conosciamo per esperienza che valori al di sotto del minimo (Sindrome di Klinefelter o altri Ipogonadismi) vanno sempre trattati per rischio di insorgenza della grave "Sindrome Metabolica" (troppo lunga da spiegare). Per i valori al di sopra del massimo (doping) si sono riscontrate varie e gravi patologie osteo-muscolari. Quindi il "Sustanon" da lei citato può essere prescritto solo da un andrologo o un endocrinologo (non altri specialisti!) e solo per casi patologici o di necessità. Saluti.

Risposto il: 13 Gennaio 2020