Tiroide e transaminasi

Salve, mi chiamo Teresa e ho un problema già da qualche anno soffro di Ipercolesterolemia, vengo normalmente trattata con dei farmaci e ovviamente seguo una dieta il problema è che i valori del Colesterolo sono quasi sempre >200 (220-240) anche se le Transaminasi sono sempre nella norma quale tipo di esami sono consigliati in questi casi? E poi volevo sapere se questi valori di Colesterolo possono dipendere da una disfunzione della Tiroide e in tal caso quali esami effettuare per assicurarsi dello stato della Tiroide? Grazie mille per l'aiuto.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Prima di tutto vanno analizzate le frazioni del colesterolo, cosiddetta frazione buona, HDL-colesterolo e frazione cattiva, LDL-colesterolo. E’ utile eseguire dei test per valutare la funzione della tiroide, FT3, FT4, TSH, essendo la patologia tiroidea correlata con i valori di colesterolo.
Risposto il: 03 Maggio 2004