tiroide ft4 alto

Buonasera,volevo chiedere un informazione circa delle analisi effettuate poco fa di cui un valore (FT4) è risultato fuori norma.

Riporto di seguito i seguenti valori tiroidei: 1) TSH-Ormone Tireostimolante Elfa (materiale: siero)= 2.13 unità mcU/ml valori normali: eutiroidei= 0.25-5.00; 2)FT3-Free T3 Elfa (materiale: siero)= 5.19 unità pmol/l Valori normali= 4:00-8.30; 3)FT4-Free T4 Elfa(materiale: siero)= 21.38 unità pmol/l Valori normali= 9.00-20.00; Volevo spiegazioni se possibile su quest'ultimo valore alto e fuori norma.

Premetto di avere un nodulo benigno che controllo annualmente ma è la prima volta che ho questo valore alto.Fino all'anno scorso risultava nella norma. Il nodulo potrebbe influire in qualche modo su questo valore alterato? Cosa potrebbe significare? Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Se il TSH è normale non darei peso all'FT4, questo in linea generale. Il suo Endocrinologo deve inquadrare il tutto nella storia clinica

Risposto il: 26 Marzo 2018