Tiroide tomai nel TIR 3

Gentile Dottore, ho fatto l' ago aspirato e la diagnosi e' la seguente: nodulo lobo sx mediobasale di 3, 4 cm. Materiale costituito da numerosi tireociti isolati o in piccoli gruppi, spesso con organizzazione microfollicolare; cellule prevalentemente monomorfe ma i nuclei sono aumentati di volume con cromatina diffusa o finemente granulare, il citoplasma e' scarso e basofilo. Nodulo con architettura microfollicolare con atipie nucleari TIR 3.Lei opterebbe per togliere la tiroide? La ringrazio in anticipo per la disponibilita'.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente le consiglio di sottoporsi ad intervento chirurgico sia per la risposta del l'esame citologico sia per le dimensioni della nodularita', infatti quando i diametri della formazione tiroidea sono superiori a 3 cm anche la diagnosi citologica può non essere esaustiva (cioè non corrispondere del tutto al reperto citologico).

Risposto il: 22 Luglio 2013