TIROIDITE AUTOIMMUNE

Sono un uomo di 37 anni,78 Kg di peso,177 cm. di altezza, circa 3 mesi fa mi è stato diagnosticato un ipotiroidismo acquisito grave da tiroidite cronica autoimmune con prescrizione di Eutirox 125 mg, nell'ecocolordoppler tiroideo il volume è aumentato , ecostruttura diffusamente e marcatamente disomogenea, non presenti formazioni nodulari,vascolarizzazione del parechima tiroideo aumentata,presenti alcune aree ipoecogene compatibili con linfonodi di natura reattiva di circa 1 cm di diametro.Unici sintomi che io accusavo erano sporadici intorpidimenti delle mani e ,a volte ,movimenti involontari della palpebra sup. sx.,ora scomparsi, e dolori muscolari alla nuca,ancora presenti.Sin da bambino ho sofferto sporadicamente di afte alla bocca (non so se possa essere pertinente).Esami del sangue prima dell'inizio terapia – dopo 3 mesi di terapia EutiroxTSH 128 mcUI/ml – 2,334 mcUI/ml (0,550-4,780)FT3 2,7 pg/ml – 3,5 pg/ml (2-4,2) FT4 6,8 pg/ml – 10,5 pg/ml (8-16,8)TIREOGLOBULINA (hTG) 5,79 ng/ml - 1,07 ng/ml (2000 UI/ml - 1815 UI/ml(
Risposta del medico

CONSIGLIO DI NON SOSPENDERE EUTIROX FINO A NORMALIZZAZIONE DEL QUADRO IPOTIROIDEO. UTILI: ENGYSTOL CP ( 1 CP PER 3 VOLTE  AL DI', DA SCIOGLIERE IN BOCCA)  E LYMPHOMYIOSOT GTT 30 GTT ( 10GTT PER 3 AL DI') DA DEGLUTIRE DOPO AVER LASCIATO QUALCHE SECONDO SOTTO LA LINGUA, COME IMMUNOMODULATORI E ANTIINFIAMMATORI. CORDIALI SALUTI

Risposto il: 08 Ottobre 2013