Tomoscintigrafia utile per la diagnosi

che cos'è l'ischemia miocardica trans...mio padre è stato ricoverato x un "rischio d'infarto" dopo aver esaminato un'ecodopler...la macchinetta che registra il cuore x 24ore.ora deve fare una tomoscintigrafia miocardica (Spet) può darmi qualche delucidazioni in merito...sono molto preaccupata crede c'e ne sia valida ragione????grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Le notizie da Lei fornite sono piuttosto imprecise. Se ho ben interpretato quanto riferito il sospetto è che Suo padre soffra di una cardiopatia ischemica. La tomoscintigrafia miocardica serve ad individuare un deficit perfusivo del miocardio. Si esegue a riposo e dopo sforzo dopo somministrazione di un tracciante radioattivo. Se con lo sforzo il tracciante non si distribuisce come a riposo ciò è indice di un ridotto flusso di sangue in una parte del cuore. Pertanto può essere di grande utilità per la diagnosi.
Risposto il: 07 Marzo 2007