Transaminasi fuori norma, stanchezza e prurito

Salve, Nel mese di dicembre dopo un periodo in cui ho accusato molta stanchezza anche a riposo, difficoltà nell'effettuare sforzi anche blandi (al punto da svenire in palestra) e dolori a un fianco, il medico decide di sottopormi ad analisi del sangue di cui riporto i valori: Ast sgot 52 (cui valore di riferimento minimo è 40) Alt sgt 86 (valore minimo 40) Gamma - elettroforesi delle proteine 24,con valore minimo 21. Non molto allarmato, richiede esami per valutare epatite di origine virale, fortunatamente esclusa. Inoltre mi viene imposto di rinunciare all'attività fisica, cardiobox, e ad ogni farmaco possibile. È doveroso informare che ho seguito terapie preventive per l'emicrania con antiepilettici e betabloccanti, rispettivamente per mesi 3 e 4, iniziati nel maggio scorso e sospesi per i grossi effetti collaterali. Successivamente seguita dallo specialista con Aurastop (2capsule al dì), immunostimolanti e, solo al bisogno, triptani +ketoprofene. Definito il mio quadro, scrivo perché sono un po' preoccupata.. Dopo un mese dalla sospensione di ogni farmaco, I dolori al fianco sono comunque forti, ed è ho prurito soprattutto notturno (non so se sia collegato). Vorrei anche capire se devo fare altre analisi o visite specialistiche anche per indagare la motivazione di questi problemi; comprendere quando potrò riprendere lo sport (mia grande valvola di sfogo) e se è opportuno fare una risonanza all'encefalo con liquido di contrasto - prescritta 11 mesi fa- prevista per l'8.02.2019. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile signora, lei scrive che il dolore al fianco , ma non scrive se destro o sinistro, non riporta l’alvo, non mi scrive se ha eseguito un esame delle urine, e non ha eseguito un’ecografia dell’addome. Non posso derle il mio parere per la risonanza programmata per l’emicrania, che le avrà indicato un Centro per l’emicrania, comunque non vi è nessuna controindicazione. Cordiali saluti
Risposto il: 04 Febbraio 2019