trapianto difficile per l'età

salve, mio padre 67 anni ha un fegato cirrotico.circa 2 anni e mezzo fà ha subito termoablazione su 2 noduli di piccole dimensioni e intervento chirurgico per un nodulo di 5 cm. Ora a distenza di circa 2 anni e mezzo la tac evidenzia nuova localizzazione di nodulo maligno di 2 cm. Possibile nuova termoablazione? Si puo pensare ad un trapianto? MILLE GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Aldo Schiavone
Caro amico purtroppo l'età (67 anni) controindica , di massima, un trapianto di fegato. Devo però dire che questo limite non è accettato da tutti i centri trapianto in Italia, certamente lo è in quello che io dirigo e cioè Napoli e ciò in ragione di una cronica mancanza di organi. In linea di principio si può continuare con trattamenti terapeutici come una nuova termoablazione, un nuovo intervento o una chemioembolizzazione. Dipende dalla funzione epatica. Se vuole però un parere nel merito dovrebbe prenotare una visita ambulatoriale ( 081-7472372) e così potrò darle un risposta certa. Auguri cordiali Fulvio Calise
Risposto il: 23 Marzo 2010