Trattamento antirughe naturale per il viso

Salve Dottore, vorrei sapere se l'olio extravergine di oliva, la curcuma e il tè verde spalmati sul viso possono rallentare la comparsa delle rughe. In caso affermativo, con quale frequenza bisogna fare questo trattamento? O questo trattamento potrebbe essere nocivo alla pelle? Preciso che ho circa 45 anni, peso 76 kg e sono alto 180cm e non soffro di allergie o particolari patologie. Grazie e distinti saluti. Giuseppe

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

Non esistono studi scientifici riguardanti il trattamento da lei indicato, quindi non esiste una risposta con alto grado di attendibilità alla sua domanda. Inoltre le sostanze da lei indicate hanno un potenziale di irritazione e sensibilizzazione allergica per uso topico che andrebbe soppesato rispetto agli eventuali benefici.
Consiglio l'impiego di prodotti specifici antirughe da prescrivere a cura di un Dermatologo esperto in antiaging ed estetica, eventualmente in associazione a trattamenti dermatologici specifici per le rughe.

Risposto il: 10 Gennaio 2017