Trattamento con ventilatore in maschera

buonasera vorrei sapere se le apnee notturne se non curate sono pericolose e se la causa proviene dal lavoro(mio marito fa saldatore da35 anni e da 5 anni ha sempre una tosse stizzosa) gli hanno dato una maschera per la notte, ma lui non vuole usarla che dice che sta bene, solo che io non sto bene che sto sempre a controllare se respira la notte,vorrei sapere se ci sono altre alternative di cura oltre la maschera. la ringrazio in anticipo per la risposta.
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

Il trattamento elettivo è la ventilazione meccanica con la maschera di cui lei parla... in asociazione a dieta dimagrante se trattasi di soggetto in sovrappeso od obeso.. Le apnee notturne sono pericolose ed il paziente deve saperlo..

Risposto il: 25 Maggio 2012