trattamento del dolore anale

salve ho un problema che mi sta assillando ta tempo ho un prolasso rettale che mi da tanti problemi di sanguinamento non grave ma soprattutto di stipsi , sono costretta a fare una dieta con fibre e verdure altrimenti provo molto dolore all ano cosa devo fare per alleviare i miei problemi devo operarmi perforza oppure posso rimediare diversamente?
Risposta del medico
Dr. Rodolfo Piazzai
Specialista in Chirurgia generale
Il prolasso rettale esterno può provocare sanguinamento, ma di solito non è causa di stipsi mentre ne rappresenta l'effetto e, se non complicato da trombosi o lesioni, solitamente non si associa a dolore di tale intensità come pare lei dichiari. Per questo è necessario individuare la causa del dolore che. in questi casi, è frequentemente legato alla presenza di una ragade o ad uno spasmo della muscolatura del pavimento pelvico (fionda puborettale). Il consiglio che le posso dare e di fare una visita specialistica per individuare se sussistono le condizioni che le ho indicato e che richiedono un trattamento specifico. Se invece non vi fosse altro che il prolasso, allora, dopo aver escluso una Sindrome da Defecazione Ostruita come causa di stipsi, non esiste trattamento se non quello chirurgico che può essere eseguito con varie tecniche, ma attualmente la più praticata è la prolassectomia o la STARR a seconda dell'entità del prolasso stesso.
Risposto il: 23 Aprile 2011