Trombosi alla gamba

Salve, ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale Drospirenone sabato 10 settembre di quest'anno, quindi meno di una settimana fa. Il mio ginecologo me l'ha prescritta dopo aver fatto gli esami necessari, dai quali non è risultato nulla di anomalo. La prendo ogni giorno alle 17.00, quindi ad oggi ne ho prese 5, e prenderò la 6ª appunto alle 17. Stamattina mi sono svegliata e stavo bene, ma dopo un paio d'ore, alzandomi dalla sedia su cui lavoro, ho avvertito un leggero fastidio alla parte alta della gamba dx, quasi all'altezza dell'inguine e poi sulla coscia. So che la pillola aumenta il rischio di trombosi, motivo per cui ho anche smesso fin da subito di fumare, ma è possibile che ci siano già questi tipi di effetti collaterali? La gamba al momento non sembra né gonfia né arrossata, ma più che altro indolenzita. Cosa mi consiglia di fare?

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Chirurgia vascolare

Fra gli effetti collaterali della pillola anticoncezionale, esiste il rischio di sviluppare la trombosi venosa profonda, patologia che può avere anche temibili complicanze come l'embolia polmonare.
Nel suo caso potrebbe trattarsi solo di un dolore posizionale, tuttavia data la correlazione fra inizio della pillola e sviluppo dei sintomi, è sempre meglio escludere la presenza della trombosi venosa profonda con l'esecuzione di un semplice esame EcocolorDoppler venoso degli arti inferiori.

Per qualsiasi ulteriore dubbio o domanda, non esiti a contattarmi.

Risposto il: 05 Ottobre 2022