TSH alto, ho problemi di tiroide?

Buonasera, non ho mai contemplato o ipotizzato di avere problemi di tiroide, ma negli ultimi anni prendo peso pur mangiando poco e quindi ho deciso di fare un controllo. Il risultato è:
T3libero=3,00
T4libero=0,76
TSH=16,41
Come posso risolvere? Potrò tornare a perdere un po'di peso senza faticosissime diete?
Grazie anticipate

Risposta del medico

Gentile signora, il valore del TSH elevato, se confermato, è un indice di problemi ti malfunzionamento della tiroide, che vanno sicuramente approfonditi con una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione in campo endocrinologico, che potrà consigliarle gli ulteriori accertamenti necessari per inquadrare il problema. Qualora l'aumento di peso fosse collegato ad una disfunzione tiroidea, le cure adeguate potranno facilitarle il calo ponderale. Cordiali saluti, Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 07 Settembre 2020