Tumore endocrino

Da circa due anni dopo asportazione adenoma multifollicolare alla Tiroide con asportazione totale tiroide sono iniziati vari disturbi come diarrea per periodi vari da un mese a circa 2o giorni a intervalli di mesi uno dall'altro dolori gastrici bruciori e reflussi gastroesofagei rossore al volto e al collo dolori non forti alla testa e come sensazione di testa in aria circa 2 mesi fa fatto colonscopia negativa gastroscopia asportazione di un polipo adenomatoso di 2 mm cromogranina 129 e dopo un mese circa il valore della cromogranina è salito a 180 fatto octreoscan negativo TAC con Mezzo di contrasto total body sembra ad una prima visione negativa tra qualche gg avrò il risultato finale. volevo chiedere è diagnosi di tumore neuroendocrino carcinoide come mi hanno detto da monitorare nel tempo fino a che nn si manifesta? C'è qualcosa che ancora nn ho fatto e che serve al fine di una diagnosi più precisa? Sono allergica al mezzo di contrasto e nn potrò più fare tac con contrasto posso fare altra metodica in futuro? Ringrazio fin d'ora per la risposta che vorrete darmi. Perchè dopo la reazione al mezzo di contrasto ancora dopo 3 gg ho reazione rossore al volto con calore? Mi hanno detto che è la malattia che va avanti è vero o L'istamina si è alterata anche per la malattia? Ancora mi è rimasto un piccolissimo lembo di tiroide di circa 4 mm, e all'utero ho un piccolissimo fibrometto come da ecografia fattami possono interferire queste?
Risposta del medico
Paginemediche
Il quadro descritto non è chiaro ma se la cromogranina continua a crescere conviene indirizzare le ricerche (RMN o PET) all’individuazione di un tumore neuroendocrino.
Risposto il: 29 Novembre 2005