Ultimamente sento una lieve difficoltà nel

Ultimamente sento una lieve difficoltà nel respirare bene e ogni tanto un senso di oppressione lieve al torace ed il medico mi ha prescritto le prove di funzionalità respiratoria pensando al ritorno della mia asma bronchiale allergica (allergia alla polvere a cui ultimamente sono a contatto) che avevo da bimba. Valutazione spirometria: FCV Litri pred. 3.53 best 2.49 %pred 70; FEV1 Litri pred 2.81 best 2.31 %pred 82; FEV1/FVC % pred 79 best 93; FEF25-75% L/sec pred 3.34 best 3.27 %pred 98; FEF50% L/sec pred 3.89 best 4.33 %pred 111; PEF L/sec 6.20 best 5.76 %pred 93; MVV L/min pred 114. Valutazione pletismografia: Vtg Litri best 2.73; VC Litri pred 3.53 best 2.49 %pred 70; TLC Litri pred 4.72 best 3.21 %pred 68; RV Litri pred 1.42 best 0.73, %pred 51; RV/TLC % pred 30, best 23; FRC PL Litri pred 2.68, best 2.53, %pred 94; ERV Litri best 1.21; IC Litri best 0.68. Referto: Curva flusso-volume subottimale per difficoltà del paziente ad eseguire la manovra respiratoria richiesta. Lieve deficit restrittivo. Il dr. dice che stò bene, niente asma, che devo solo perdere qualche chilo (57 kg x 1.58 m di altezza; età 31 anni) ed essere meno ansiosa (soffro di DAP) e non mi ha prescritto alcun esame aggiuntivo nè alcuna cura. Qual'è il Vostro parere? Attendo Vostra gradita risposta e Vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
sono d’accordo con il consiglio che le ha dato il suo medico magari cercando di fare dell’attività fisica. Se poi i disturbi proseguissero allora potrà essere ridiscusso il tutto
Risposto il: 24 Settembre 2007