un buon inquadramento

Buona sera, ho 22 anni e da circa cinque anni ho alcuni problemi legati al tremore. Cerco di spiegarmi meglio, in qualunque situazione le mie mani tremano, alcune volte più del solito, riscontro problemi a tenere delle tazzine in mano, mi continuano a dire che sia dovuto a stress e timidezza, ma anche se sono in luoghi tranquilli e in situazioni serene continuo a tremare, di tanto in tanto il tremore si ''sposta'' in altre zone del corpo. Da piccola ho contratto la sindrome di schonlein-henoch, non credo che centri con la cosa,ma è sempre meglio dirlo. L'anno scorso sono stata da un neurologo,ma il marito di mia madre (medico troppo convinto per poter accettare pareri altrui) non l ha lasciato lavorare. Volevo sapere se potrebbe trattarsi di qualcosa meritevole di controllo o se dar ragione ai miei e non farci caso. Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Cara ragazza, il tremore è una delle manifestazioni neurologiche più generiche che esistano. In genere, nel cercare di individuare il problema, si comincia con distinzioni rispetto alla modalità di comparsa (a riposo, durante una posizione statica o durante un movimento intenzionale), al ritmo (dalla frequenza del tremore talora si riesce a risalire alla sua origine nell'ambito dei centri nervosi), alla distribuzione nel corpo (se interessa i movimenti delle mani, o di tutto un arto, o del tronco, del collo, ect). Poi, talora, dopo tutti questi distinguo...non ci si capisce niente lo stesso! Sicuramente la porpora che hai contratto da bambina non è direttamente associata ad un tremore, però bisognerebbe vedere se esistono delle correlazioni indirette (ad esempio legate alle terapie seguite, oppure se la diagnosi non era precisa (magari era un'altra malattia autoimmune con manifestazioni simili alla Schonleich.Henoch). Insomma, tocca che vai a farti vedere da un neurologo di nascosto da quel sapientone del compagno di tua madre. Saluti
Risposto il: 23 Febbraio 2012