un vecchio problema

Salve, sono una ragazza di 23 anni...fino all'età di 9anni ho sofferto di crisi epilettiche, ora sono in dolce attesa e vorrei sapere se ci possono essere conseguenze se affronto il parto naturale....la ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Personalmente io sono tra quanti cercano di non vedere l'epilessia come un babau di fronte al parto naturale. Nel caso suo in particolare, visto che l'epilessia è un ricordo infantile, non mi pare di vedere tutti questi rischi. Dovrebbe bastare un minimo monitoraggio EEG per seguire le fasi del parto. Però la collaborazione tra ginecologo e neurologo non sempre è scontata e ottimale. Le consiglio, visto che solidarizzo con lei per la bellezza del parto naturale, di "preparare il terreno". Saluti e auguri
Risposto il: 27 Luglio 2011