una gran confusione

Ho una tosse persistente da piu di un mese, premetto che soffro di asma bronchiale e che attualmente seguo una terapia con teofillina non molto correttamente pero' ho anche un reflusso gastrico prendo il triatec htc con diuretico per la pressione .Sono terrorizzata perche' penso di avere un tumore e non riesco ad andare a farmi una lastra .Il mio dott mi ha visitata e non fa altro che prescrivermi cortisone . Che fare?
Risposta del medico
Gentile signora: che confusione! Vediamo di andare con ordine. L'asma bronchiale a prescindere dalla sua causa va curata con attenzione e regolarità e, per la verità, la teofillina non è un farmaco indicato. Per valutare lo stato dell'asma deve effettuare un esame spirometrico con eventuale test di broncoreversibilità. La tosse persistente potrebbe essere dovuta anche dai farmaci che usa per il controllo della pressione arteriosa sistemica. Potrebbero essere vantaggiosamente sostituiti. Il reflusso gastrico non può beneficiarsi del cortisone nè tantomeno della teofillina che sta assumendo. Intanto il reflusso non controllato è a sua volta causa di tosse cronica! Sta assumendo un profilo dietetico ed una terapia idonea al controllo di questa patologia? Consideri che sottostimare l'importanza di un reflusso gastroesofageo in una asmatica può essere foriero di peggioramento dei sintomi respiratori nella maggior parte dei casi.
Risposto il: 20 Aprile 2010