Una visione d'insieme

Salve,volevo sapere se e possibile che il farmaco samyr 400 ,può essere prescritto in caso di una forte stanchezza fisica...solo mi sono accorta che e un antidepressivo.la ringazio tiziana
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile Tiziana, la stanchezza fisica è un sintomo, e in quanto tale va inquadrato in una diagnosi precisa. La stanchezza è condivisibile con altre diagnosi, che non hanno niente a che vedere con la depressione, per questo prima si fanno gli accertamenti opportuni, poi si pensa alla migliore terapia farmacologica. Il Samyr 400 ha come indicazione terapeutica la sindrome depressiva, quindi non è un farmaco che si dà "per la stanchezza", ma per un insieme di sintomi, tra i quali può rientrare anche la spossatezza, che sono inquadrabili in una diagnosi di depressione. In ogni caso il mio suggerimento è di chiarire con chi le ha prescritto il farmaco, lei ha il diritto di essere informata, perciò non abbia timore di rivolgere domande al suo medico. Saluti cordiali Dr. Delogu Psicologo ipnosi ericksoniana Terapeuta EMDR http://ipnosicagliari.blogspot.com
Risposto il: 11 Febbraio 2011