Unghia alluce che non cresce

Salve dottoressa, a ottobre mio figlio mi ha schiacciato l'alluce accidentalmente mentre avevo alle unghie lo smalto gel e avevo notato che l'unghia crescendo si staccava in punta dal letto ungueale, la continuavo a tenere pulita sotto con acqua ossigenata! Dopo circa un mese ho rimosso lo smalto e mi sono accorta che l'unghia era staccata e fragile in punta, un po' dolorante a livello della matrice con la plica prossimale un po' staccata, nn ci ho posto grande attenzione al momento, ma mi sono accorta che da allora l'unghia nn cresce più! Pulisco bene con dell'acqua ossigenata e metto la canesten pomata, sia sotto l'unghia che sotto la plica! Cosa potrebbe essere? Può il trauma aver provocato l'arresto della crescita? Riprenderà la crescita o devo agire in qualche altro modo? La ringrazio in anticipo per la sua cordialità! Saluti

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Gentilissima Signora, certo che un trauma può creare un distacco dal letto ungueale, inoltre aveva il gel che quando viene levato, sia con le lime sia con sostanze chimiche, si rammolliscono e risultano doloranti. Il canesten è perfettamente inutile. Lavi i piedi con sapone di Marsiglia ed eventualmente senta un dermatologo per farsi prescrivere una cura per far ripartire la matrice. Non usi specilli per pulirla solo uno spazzolino morbido. È probabile che l'unghia staccata dal letto ungueale venga persa quando si inizia a formare la nuova. Tenga presente che un'unghia sana cresce in sei mesi, per cui non si aspetti miglioramenti immediati. Non usi alcun tipo di smalto. Cordiali saluti Sonia Devillanova

Risposto il: 22 Gennaio 2019