Urinare spesso

Buongiorno ho 49 anni ultimamente mi sono accorto che soprattutto alla mattina devo andare in bagno almeno 5 volte ad urinare facendo tanta pipi senza bere senza né fastidio né dolore da nessuna parte, urina solito colore. Premetto che da 3 anni assumo una pastiglia di Nebivololo + Idroclorotiazide per abbassare un po' la pressione minima attorno ai 90.
Anche la notte 1 volta mi sveglio per urinare. Devo preoccuparmi oppure può essere un infiammazione alla prostata da curare? Ho fatto esame PSA lo scorso anno era tutto ok, vorrei rifarlo ora per vedere se cambiato qualcosa per tranquillizzare il tutto.. Cosa mi consigliate? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Cardiologia

Deve fare degli esami urine completo e un'urinocoltura AB, potrebbe avere un'infezione delle vie urinarie, poi si ricordi che se beve prima di dormire o durante il sonno, sentirà il bisogno di urinare.

Risposto il: 04 Gennaio 2021