uso metformina

Gentile Dottore, ho 65 anni, da circa 7 anni sono affetto da Diabete Mellito di tipo 2 trattato con ipogligemizzanti orali. Fino ad una settimana fa ero in trattamento con Glibomet 400 mg+2,5 mg, 3 compresse al giorno prima dei pasti. Il 13.11.2007 sono andato a visita dal Diabetologo della mia ASL, il quale, in base al profilo glicemico mi ha prescritto 3 compresse al dì Metforal 850 subito dopo i pasti. Dopo questi sette giorni di cura col nuovo farmaco i valori glicemici sono aumentati notevolmente: Digiuno (188), 2 ore dopo colaz. (202), 2 ore dopo pranzo (198), Prima di cena (171), 2 ore dopo cena (196). Il suddetto medico mi aveva prescritto la terapia del Metforal in quanto sono in sovrappeso (non obeso). Cosa mi consiglia di fare? Devo aspettare? Devo cambiare terapia e tornare al Glibomet magari al Glibomet 5? Volevo anche informarla che prendo 1 compressa al giorno di Norvasc 10 al mattino ed 1 compressa di Cardicor 5 (nelle indicazioni di questo farmaco ho letto che può far alzare i valori glicemici) alla sera per trattare la pressione. La ringrazio per la cortese e illuminante risposta che vorrà darmi.
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore, Io le consiglierei di non cambiare la terapia del suo diabetologo: Metforal 850 mg: 1 cpr x 3/die dopo i pasti. Le consiglierei di avviare, se non lo fa, durante la mattinata, un'attività fisica (se non controindicata), consistente in: passeggiata a passo veloce per 30 minuti. Inoltre, relativamente ai soli carboidrati, la colazione non dovrebbe contenere più di 2 fette biscottate; a Pranzo: g 60 di pasta senza pane; a cena g. 30-35 di pane senza pasta. Inoltre è opportuno avere gli spuntini a base di frutta nella metà mattinata, nel tardo pomeriggio e prima di coricarsi, evitando l'uva, i kaki, i melagrana, i fichi e le banane. Eviti le patate, il riso e gli agrumi (arance). Se nonostante questi accorgimenti la sua glicemia sarà ancora alta le consiglio di rivedere la terapia antidiabetica con il suo diabetologo. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 14 Dicembre 2007