Utile monitoraggio ecografico

Gentilissimo dottore,Le spiego il mio problema.A seguito di una ecografia all'addome completo mi è stata riscontrata una cisti di mm. 17 al polo superiore del rene dx, a sviluppo parenchimale.Vorrei sapere se è necessario un intervento chirurgico per asportare tale cisti o se devo effettuare qualche terapia.La ringrazio sin da ora per l'attenzione prestatami e, con l'occasione, Le porgo i migliori saluti.
Risposta del medico
Dr. Piero Mignosi
Specialista in Nefrologia
Gent.Utente, il riscontro occasionale di cisti renali (solitarie e di tali dimensioni) non è di riscontro infrequente e decorrono molto spesso in maniera asintomatica. Tuttavia,sarebbe auspicabile nel tempo un monitoraggio ecografico ed altresì completare le indagini con lo Studio della funzionalità renale (azotemia,creatininemia,clearance della creatinina)ed Urinocoltura con ev.antibiogramma. Distinti saluti
Risposto il: 08 Giugno 2011